Le Isole Eolie, le 7 sorelle. Sette Isole ed isolotti, sul mar Tirreno di fronte la costa settentrionale siciliana.
7 Isole di origine vulcanica raccolte in un Arcipelago, che vanta ben due Vulcani attivi, Vulcano (in quiescenza) e l’attivissimo Stromboli oltre a fenomeni di origine vulcanica come le “Acque Calde” ed i “Fanghi” e le Terme sempre a Vulcano.
Isole di grande fascino che vantano una presenza antropica molto antica, preistorica addirittura. Le memorie si perdono nei secoli. Ne hanno scritto nei loro diari viaggiatori di eccezione o letterati che ne rimasero affascinati, da Dumas a Luigi Salvatore d’Austria, fino a Malaparte ed il Cinema con Rosellini e la Bergman ed in risposta a loro la Magnani. Il Postino ambientato a Salina di Troisi. Le sette sorelle sono in ordine di arrivo da Milazzo: Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi ed Alicudi. Ed ancora gli scogli di Basiluzzo, Strombolicchio.
Innumerevoli le possibilità di escursione marine ma anche a terra salendo sulle cime dei Vulcani come a Vulcano o compiendo una sempre entusiasmante arrampicata con le guide del CAI, sullo Stromboli dove si dorme in sacco a pelo, alla luce delle fontane di magma e come tetto il cielo stellato che l’oscurità dell’isola regala. Od ancora nella Riserva della Fossa delle Felci a Salina.
Le isole sono state luogo di set cinematografici di film considerati capolavori come “Stromboli Terra di Dio” e il set contrapposto della Magnani in Vulcano. Il Postino, capolavoro ed ultima interpretazione del grande Troisi ed ancora film di cassetta come Panarea.
Amori e fuoco sono elementi che Isole Eolie restano importanti. Merita un’attenta visita il Museo Archeologico Regionale Eoliano, con sede nel Castello di Lipari, dedicato a Luigi Bernabò Brea Uno dei più importanti del Mediterraneo con circa cinquanta sale. Materiali e reperti archeologici esposti in ordine cronologico. Si possono ammirare materiali preziosi provenienti sia dall’abitato, o corredi funerari, vasi, cippi, steli tombali e sarcofagi in pietra che testimoniano dell’evoluzione del culto dei defunti. Ceramiche di tipi e fogge varie, maschere teatrali e statue fittili.
Scegli Al Nair Charter per la tua escursione alla scoperta delle infinite bellezze delle Isole Eolie. Richiedi la tua Quotazione.
Portorosa
Portorosa, uno dei principali ed importanti porti turistici della Sicilia e fra i più esclusivi del Mediterraneo. E’ caratterizzato da una zona residenziale con Ville che si affacciano su canali navigabili nei quali sono disposti gli ormeggi. Sono presenti numerosi Hotel, Residence e sistemazioni extralberghiere. Portorosa è ubicato nella baia tra il Golfo di Milazzo