Milazzo, è una ridente e soleggiata cittadina, importante località turistica posta sulla Costa tirrenica della città metropolitana di Messina. La cittadina ha origini antichissime vale la pena citare lo scontro avvenuto nelle sue acque tra Romani e Cartaginesi durante le Guerre Puniche ed ancora la famosa battaglia che vide contrapporsi in epoca risorgimentale, Garibaldi alle truppe borboniche.
Oggi è il principale Porto turistico ed approdo da e verso le Isole Eolie: Vulcano, Lipari, Salina, Panarea,Stromboli, Alicudi e Filicudi. E’ importante il traffico marittimo sostenuto dalle attività anche della Raffineria Mediterranea.
La cittadina è nota anche per il suo magnifico promontorio detto Capo Milazzo che si allunga verso nord in direzione delle Isole. Lungo il capo, la costa è caratterizzate da numerose Cale ed insenature dove insistono in rapida successione Locali, Ristoranti, Lidi balneari ed ancora Hotels e numerose strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere.
Il Capo divide la costa in Riviera di Levante e di Ponente, ad est la cittadina storica ed a ovest quindi a Ponente l’insediamento ed i quartieri più recenti. Le spiagge del Tono, i locali con numerose attività prettamente extra alberghiere, lidi e stabilimenti balneari. Citiamo la grotta di Venere tra le attrattive naturali attorno al Capo nella zona di Ponente.
Da visitare validissimi esempi di architettura religiosa: il Duomo antico, all’interno della città fortificata. Costruzione iniziata nel 1608 su disegni del Camilliani, allievo di Michelangelo. Tra il Duomo Antico e il Castello, vi è il restaurato Palazzo dei Giurati, sede dell’antico Senato della città. Il Duomo Nuovo (la Cattedrale) consacrato a Santo Stefano Protomartire. Altre chiese di grande interesse si trovano al Borgo antico o Città Spagnola. Vi sono la Chiesa di San Rocco (1575), la Chiesa dell’Immacolata Concezione (1640), la Chiesa del Santissimo Salvatore (1616), la Chiesa Nostra Signora del SS. Rosario (eretta nel XVI secolo, e sede del Tribunale dell’Inquisizione fino al 1782), la Chiesa di San Giuseppe (1565), e per finire il Santuario di San Francesco di Paola. Unico santuario dedicato al santo in Sicilia. Verso Capo Milazzo troviamo, oltre alle Chiesa della SS. Trinità e alla Chiesa dell’Addolorata (1810-1813), il Santuario di Sant’Antonio da Padova. Situato nella parte finale del promontorio, è un vero e proprio rifugio rupestre, dove il santo trovò riparo dopo essere naufragato sulle coste nel gennaio 1221; trasformato in luogo di culto (1232), successivamente al 1575 assunse l’aspetto giunto fino a noi.
Nel quartiere di Vaccarella è da ammirare la Chiesa di Santa Maria Maggiore, edificata tra il 1610 e il 1621. Sono presenti anche la Chiesa di San Giacomo Apostolo (1434), la Chiesa della Madonna del Carmine (1574-1577)[9] e la piccola Chiesetta di Santa Caterina d’Alessandria (eretta in epoca bizantina, presente nell’attuale “Quartiere Bizantino”).
All’interno di una masseria, poco fuori Milazzo si trova la Cuba di Milazzo.
Scegli Al Nair Charter per la tua escursione alla scoperta del fascino di Milazzo e del suo Capo.
Portorosa
Portorosa, uno dei principali ed importanti porti turistici della Sicilia e fra i più esclusivi del Mediterraneo. E’ caratterizzato da una zona residenziale con Ville che si affacciano su canali navigabili nei quali sono disposti gli ormeggi. Sono presenti numerosi Hotel, Residence e sistemazioni extralberghiere. Portorosa è ubicato nella baia tra il Golfo di Milazzo